Ah, l’estate! Il mare diventa una seconda casa, la montagna ci accoglie con i suoi colori, le giornate regalano ore di luce.
I bagni di sole sferzano la pelle e sollevano l’umore dopo il lungo inverno trascorso al chiuso e sotto strati di indumenti, sciarpe e guanti. In estate tutto è più leggero e luminoso, tranne i capelli, se non li curiamo nel modo giusto.
Non basta coprirli con cappelli e bandane alla moda. I capelli hanno bisogno di nutrimento e protezione. E se ti stai chiedendo perché proteggere i capelli in estate, ti accontentiamo subito elencando i 5 motivi principali.
Perché devi proteggere i capelli in estate?
1.Raggi UVA e UVB: l’esposizione al sole richiede la protezione non solo della pelle e degli occhi, ma anche dei capelli. I raggi UVA e UVB possono danneggiare la struttura dei capelli, causando secchezza, fragilità e perdita di colore.
Se conosci il nemico puoi difenderti, ecco perché devi sapere che i raggi UVA sono presenti tutto l’anno e possono penetrare attraverso le nuvole e il vetro delle finestre.
I raggi UVB sono più intensi tra le 10 del mattino e le 14 del pomeriggio, e sono attenuati da nuvole dense o schermi solari adeguati.
Prima di godersi un bel bagno di sole, ricorda di proteggere la tua chioma. E fallo anche se resti in città. Il sole è lo stesso e non fa distinzioni se sei in spiaggia o se stai andando a fare la spesa.
2. Cloro e sale: estate non è solo sinonimo di sole ma anche di tuffi al mare e in piscina. Devi sapere che i capelli tendono a disidratarsi e indebolirsi a contatto con il sale e il cloro.
Il cloro infatti, ha la capacità di rimuovere l’olio naturale presente sui capelli, noto come sebo, che funge da protezione e idratazione naturale.
Questo può portare a una perdita di idratazione e rendere i capelli secchi, opachi e fragili. Inoltre, il cloro può causare la decolorazione dei capelli, specialmente se sono trattati chimicamente o tinti.
Il sale può disidratare i capelli, provocando una perdita di umidità essenziale per mantenerli sani e idratati. Ciò può rendere i capelli secchi, fragili e suscettibili alla rottura. Il sale può anche alterare la struttura dei capelli, rendendoli più ruvidi al tatto e difficili da pettinare.
Per prevenire la rottura dei capelli e mantenerli forti e sani, devi prendertene cura e fare molta attenzione al sale e al cloro.
3. Disidratazione: i capelli, come ogni altro centimetro del nostro corpo, hanno bisogno della giusta idratazione. In estate, le temperature elevate e l’umidità, possono disidratare i capelli.
L’umidità in eccesso può penetrare nei capelli, provocando l’apertura delle cuticole e rendendo i capelli più porosi.
Di contro, quando l’aria è calda e secca, l’umidità nell’aria diminuisce. L’aria secca tende a rimuovere l’umidità naturale presente nei capelli, lasciandoli disidratati.
Ciò può rendere i capelli secchi, fragili, opachi e suscettibili alla rottura.
Per evitare danni e mantenerli morbidi e luminosi, devi proteggerli dall’eccessivo calore e dall’afa.
4. Stress meccanico: i capelli sono esposti durante tutto l’anno a stress meccanici. In estate lo sono ancora di più, perché li raccogliamo in code di cavallo, crocchie, trecce e acconciature estrose che richiedono l’uso di accessori quali elastici, forcine e spazzole.
Proteggi i tuoi capelli dall’attrito e dallo stress meccanico, così eviterai rotture e danni alla cuticola.
Evita l’uso eccessivo di elastici o accessori per capelli, che possono causare tensione e rottura. Utilizza spazzole a setole morbide o pettini a denti larghi, per evitare danni.
5. Doppie punte: le temperature elevate e l’esposizione al sole e ai raggi UVA e UVB, possono causare la formazione delle tanto odiate doppie punte.
Le doppie punte si verificano quando la cuticola protettiva esterna del capello si danneggia o si sfalda a causa di vari fattori, come lo stress meccanico, l’esposizione al calore, l’uso frequente di strumenti per lo styling, la mancanza di idratazione o la carenza di cure adeguate per i capelli.
Le doppie punte rendono i capelli più fragili e suscettibili alla rottura, poiché la parte danneggiata è più debole e meno resistente. Inoltre, le doppie punte possono fare apparire i capelli opachi, crespi e meno sani, poiché la cuticola danneggiata non riflette la luce in modo uniforme.
Capisci perché prima di farti baciare dal sole devi proteggere i tuoi capelli? Solo così rimarranno forti e sani.
Cosa puoi fare per proteggere la tua chioma in estate?
Preservare la salute dei capelli in estate, è l’unico modo per mantenerli luminosi e forti. Per farlo, servono una difesa capillare e i prodotti giusti.
Il tuo kit per la cura dei capelli in estate, deve contenere creme solari per capelli e trattamenti idratanti. Questi prodotti mettono al sicuro la tua chioma dai danni provocati dai raggi solari e assicurano una protezione efficace.
Puoi trovare il nostro kit studiato appositamente per la protezione solare dei capelli biondi qui.
Completa la routine con cappelli e accessori che danno un tocco glam al tuo look estivo. Puoi scegliere tra gli audaci cappelli a tesa larga e i più sbarazzini cappellini da baseball.
Se preferisci, puoi indossare una bandana o una fascia per capelli, e giocare con fantasie e colori. La scelta è tua! Protezione e stile, l’importante è salvaguardare la salute dei capelli.