logo zerorighe

Acconciature veloci e semplici: bella in 5 minuti

Lasciaci indovinare… sei alla ricerca di acconciature veloci e semplici perché la mattina vai di corsa, hai un’agenda piena di impegni, un incastro perfetto di cose da fare e il pensiero di doverti dedicare appena sveglia ai capelli ti fa venire i brividi. Bingo!

Non devi più preoccuparti, fai un bel respiro e leggi la nostra guida definitiva per imparare a sistemare i capelli con alcune facili acconciature che ti ruberanno solo 5 minuti. Uscirai sempre al top, con i capelli curati e in ordine per tutto il giorno. No, non è fantascienza, provare per credere! Let’s go!

Treccia laterale

Questa acconciatura semplice è perfetta per l’ufficio, per un’uscita serale, o per le mattine in cui vai di fretta. Ecco come realizzarla:

  • Spazzola i capelli per rimuovere i nodi. Se hai i capelli particolarmente lisci e scivolosi, applica un po’ di mousse o spray texturizzante per mantenere la treccia ferma.

  • Porta tutti i capelli su un lato del viso. Dividi la sezione di capelli in tre parti uguali. Inizia a intrecciare i capelli portando la ciocca di destra sopra quella centrale, poi la ciocca di sinistra sopra la nuova centrale, continuando in questo modo.

  • Continua a intrecciare fino a raggiungere la fine dei capelli. Lega la treccia con un elastico sottile che si abbini al colore dei tuoi capelli.

  • Rendi la treccia più voluminosa tirando delicatamente i lati della treccia per allargarla e darle un aspetto più pieno e morbido. 

  • Aggiungi un tocco personale se ti piace, con un fiore o una clip decorativa vicino alla base della treccia o all’estremità per un tocco finale elegante.

Consigli: per un look più romantico, lascia alcune ciocche libere intorno al viso.

treccia laterale cara delevingne foto getty images
Cara Delevingne con treccia laterale (Getty Images)

Coda di cavallo con twist

Perfetta per ogni occasione, da un incontro di lavoro a un appuntamento serale, questa pettinatura aggiunge un tocco di raffinatezza in pochissimo tempo.

  • Spazzola bene i capelli e applica un po’ di spray texturizzante o volumizzante per dare ai capelli una maggiore maneggevolezza e volume.

  • Raccogli i capelli in una coda di cavallo bassa o media, a seconda della tua preferenza. Assicurati che sia ben stretta e fissala con un elastico robusto.

  • Dividi la coda di cavallo in due sezioni uguali. Twista ogni sezione separatamente verso destra fino alle punte.

  • Incrocia le due sezioni twistate, portando ciascuna intorno all’altra continuando fino a quando non raggiungi le estremità dei capelli.

  • Fissa il twist con un altro elastico. Per un look più raffinato, prendi una piccola ciocca di capelli dalla parte inferiore della coda e avvolgila attorno all’elastico. Fissa la ciocca con una forcina o un piccolo elastico trasparente.

  • Applica un leggero strato di lacca e se desideri un look più morbido e romantico, tira delicatamente alcune ciocche vicino al viso per ammorbidire il contorno.

Consigli: per un twist extra-forte e definito, puoi applicare una piccola quantità di gel o cera per capelli sulle sezioni prima di iniziarie a twistarle. 

Chignon disordinato

Questa acconciatura è ideale se cerchi un aspetto elegante ma non troppo costruito, realizzabile in pochi passaggi:

  • Spazzola e raccogli i capelli in una coda di cavallo bassa. Non è necessario che sia perfettamente liscia o tirata.

  • Twista la coda di cavallo attorno alla sua base per formare uno chignon. Non stringere troppo e lascia che alcuni ciuffi rimangano liberi per un effetto più naturale e disordinato.

  • Utilizza forcine per capelli per fissare lo chignon alla base della nuca. Inserisci le forcine in modo irregolare per mantenere il look naturale.

  • Tira delicatamente alcune ciocche dello chignon per renderlo più pieno e meno ordinato. 

  • Estrai dolcemente alcuni ciuffi di capelli intorno al viso e lungo il collo per rendere il look più morbido e romantico.

  • Se necessario, spruzza una piccola quantità di lacca per fissare ulteriormente lo chignon e controllare eventuali ciocche ribelli.

Consigli: puoi adornare lo chignon con accessori come piccoli fiori, clip decorative, o una fascia per capelli. 

chignon disordinato

Half Bun

È un look semi-raccolto che combina la praticità di avere i capelli legati con il fascino di una chioma fluente. Questo stile è ideale per chi desidera un look casual ma curato, ed è molto semplice da realizzare.

  • Prendi circa la metà superiore dei capelli, da sopra le orecchie fino al punto più alto della testa.

  • Raccogli i capelli selezionati in una coda di cavallo alta e fissala con un elastico. Assicurati che sia ben tirata per evitare che si allenti durante la giornata.

  • Twista la coda di cavallo attorno a se stessa formando un bun rotondo. Puoi decidere di fare un bun più stretto e ordinato o più largo e disordinato, a seconda del tuo stile personale.

  • Usa forcine per capelli per fissare il bun e tira delicatamente i bordi del bun per allargarlo e dargli un aspetto più pieno. Se desideri un look più disordinato, lascia fuoriuscire intenzionalmente alcune ciocche.

  • I capelli che restano sciolti puoi lisciarli, ondularli leggermente con un ferro, o semplicemente lasciarli al naturale.

Per un ulteriore tocco di stile, considera di aggiungere accessori come clip decorative o una bandana legata attorno alla base del bun.

half bun capelli jennifer lopez
Half bun Jennifer Lopez (foto dal web)

Consigli per mantenere le acconciature tutto il giorno

Le acconciature che ti abbiamo suggerito sono facili e veloci da realizzare e anche da mantenere. Ti basta veramente poco per essere impeccabile tutto il giorno.

Puoi applicare un buon spray texturizzante per rendere più semplice lo styling e mantenere la forma desiderata più a lungo. Anche una lacca di buona qualità è essenziale per fissare l’acconciatura, meglio se con tenuta forte ma che non appesantisce i capelli.

Per acconciature più strutturate e per gestire ciuffi e ciocche ribelli, usa il gel o la cera. Aggiungi lucentezza con un olio leggero o un siero ma non esagerare o appesantirai i capelli!

Consigli per ritocchi rapidi ovunque ti trovi

Tieni sempre a portata di mano alcune forcine per capelli per fissare rapidamente qualsiasi ciocca fuori posto. Porta con te un mini-spray per capelli e una piccola spazzola o un pettine. Ovviamente non può mancare nella tua borsa uno specchietto!

Conclusioni

Con pochi accorgimenti puoi essere bella e pronta in 5 minuti, ogni giorno e in ogni occasione! Le acconciature semplici e veloci possono davvero trasformare il tuo look e toglierti un gran pensiero. 

Se desideri una pettinatura più elaborata per un’occasione speciale, o semplicemente vuoi concederti un trattamento di bellezza professionale, vieni a trovarci nel nostro salone a Bologna. I nostri esperti stilisti sono a tua disposizione.

Non aspettare! Prenota il tuo appuntamento oggi stesso!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Apri whatsapp
Siamo online!
Come possiamo aiutarti?