logo zerorighe

Biondo e castano: a chi l’ardua sentenza?

Ci capita spesso di parlare di biondo e castano con le clienti del nostro salone e, soprattutto, rispondiamo al loro dubbio su quale dei due sia meglio esteticamente e come tenuta.

La risposta non è mai facile, perché tutto dipende dalle caratteristiche della persona, dai suoi colori naturali, e da una serie di altri elementi che spiegheremo nell’articolo.

Iniziamo a capire se tra biondo e castano c’è un vincitore, andiamo!

Cosa devi considerare prima di scegliere tra capelli biondi e castani

Carta e penna, nota sul telefono, qualsiasi cosa basta che memorizzi quello che stiamo per dirti e che devi sapere prima di scegliere quale colore fare, chiaro o scuro.

  • Stabilisci il colore della pelle e il sottotono, perché devi sapere che la pelle chiara sta benissimo con il biondo, mentre la pelle più scura è valorizzata da diverse tonalità di castano. E ancora, i sottotoni caldi si sposano bene con colori come il biondo dorato e il castano dorato, mentre i sottotoni freddi stanno meglio con il biondo cenere e il castano cenere.
  • Se i tuoi occhi sono chiari, largo al biondo e al castano chiaro. Hai gli occhi marroni o neri? Allora starai bene anche con tonalità più scure.
  • Non dimenticare mai il tuo stile e la tua personalità. Ok scegliere in base alla pelle e agli occhi, ma poi dovrai portare tutti i giorni tu la tua chioma in giro, quindi non fare scelte azzardate ma valuta in base anche ai tuoi gusti.
  • La salute dei capelli è fondamentale e se non se la passano benissimo in questo momento, evita decolorazioni e trattamenti chimici che possono peggiorare la situazione.

Biondo vs castano: vediamo quali sono i punti di forza

I punti di forza del biondo:

E luce fu! Eh sì il primo vantaggio di un bel biondo è la luce che dà al viso e l’effetto giovinezza. Esistono molte sfumature di biondo, da quelle calde come il biondo dorato e il biondo miele, a quelle fredde come il biondo platino e il biondo cenere. Questa versatilità permette di adattare il colore a diversi toni di pelle e preferenze personali. Se necessario, il biondo aiuta a creare un effetto ottico volumizzante, soprattutto se associato al balayage o alle sfumature. E che dire dell’effetto naturale e dei riflessi che si creano dopo una giornata al sole? Top.

biondo luminoso

I punti di forza del castano:

Il castano ha un’eleganza innata, è raffinato e valorizza le tonalità naturali di pelle e occhi. Necessita di minore cura rispetto al biondo, ed è meno aggressivo perché non richiede decolorazioni eccessive. Come tonalità puoi spaziare dal castano chiaro al castano scuro, passando per tonalità come il cioccolato e il nocciola. E a te quale castano piace?

castano chiaro

Domande frequenti

È più facile gestire il biondo o il castano?

Il castano è più facile da gestire rispetto al biondo. Richiede meno manutenzione, sbiadisce meno rapidamente e le radici sono meno evidenti quando crescono. Diverso però se hai i capelli bianchi, che si vedono molto di più sul castano!

Posso passare facilmente dal castano al biondo e viceversa?

Passare dal castano al biondo richiede la decolorazione, mentre al contrario è più semplice, ma potrebbe richiedere più applicazioni di colore per coprire completamente il biondo.

Conclusioni

Chi vince tra il luminoso biondo e l’elegante castano? Abbiamo visto che entrambi hanno punti di forza da tenere in considerazione nella scelta. Sicuramente il biondo richiede più attenzioni e visite dal parrucchiere, quindi se sei pigra e non vuoi venire a trovarci spesso, forse è meglio il castano. Sempre se si adatta al colore della tua pelle e al sottotono, al colore degli occhi e alla tua personalità!

Che ne dici di richiedere una consulenza gratuita o passare a trovarci nel nostro salone a Bologna?

Insieme decreteremo il vincitore che valorizzerà la tua chioma!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Apri whatsapp
Siamo online!
Come possiamo aiutarti?