logo zerorighe

Capelli in gravidanza: guida completa per prenderti cura della tua chioma

La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, che si trova a fare i conti con alcuni cambiamenti importanti e le famigerate tempeste ormonali.

Spesso le nostre clienti future mamme arrivano nel nostro salone nel panico, perché hanno paura di perdere i capelli in gravidanza e di non tornare mai più come prima.

Alt! Fermiamoci con la serie di domande angoscianti e prendiamo subito in mano la situazione che è gestibilissima e ha molte zone di luce e non solo ombre.

Ti spoileriamo infatti, che in gravidanza i tuoi capelli saranno più folti e luminosi. Non ci credi? Leggi qui sotto.

Come cambiano i capelli in gravidanza e perché?

In gravidanza i tuoi estrogeni sono alle stelle e questo prolunga la fase di crescita e riduce la quantità di capelli che cadono ogni giorno. Ecco perché i tuoi capelli in gravidanza saranno più folti e luminosi.

Semmai è dopo il parto che noterai il telogen effluvium, ossia la perdita di capelli, perché i livelli di estrogeni diminuiscono drasticamente, e molti capelli che erano in fase di crescita entrano improvvisamente in fase di riposo (telogen) e cadono.

telogen effluvium post partum

Molte donne durante i 9 mesi di gravidanza sperimentano i capelli grassi o i capelli secchi, a seconda delle fluttuazioni ormonali di progesterone, che regola la produzione di sebo.

E gli ormoni si sa, sono anche i responsabili della struttura dei capelli, quindi non spaventarti se i tuoi capelli che di solito sono lisci a spaghetto iniziano a ondularsi o, al contrario, se i tuoi boccoli perdono in definizione.

Noti che si spezzano più facilmente? È del tutto normale e fa parte del momento che stai vivendo!

Tips per prenderti cura dei capelli nei 9 mesi più stravolgenti della tua vita

Devi vivere al meglio questo momento così memorabile, senza aggiungere ulteriore stress. Ai tuoi capelli ci pensiamo noi, intanto inizia a prendere nota di questi consigli che il nostro team è ben felice di darti.

Prodotti da usare

Devi preferire shampoo e balsami specifici per capelli delicati o sensibili. Utilizza oli naturali come l’olio di cocco, l’olio di argan o l’olio di jojoba per nutrire i capelli e il cuoio capelluto.

Applica una piccola quantità di olio sui capelli umidi o asciutti per aggiungere lucentezza e morbidezza.

Usa almeno una volta a settimana una maschera idratante e nutriente per ridare vita ai capelli secchi e danneggiati.

olio capelli

Trattamenti da evitare o limitare

In gravidanza meglio evitare tinture e trattamenti chimici, che possono danneggiare ancora di più i capelli già stressati dagli tsunami ormonali in corso.

Se devi tingere i capelli puoi farlo, meglio dopo il primo trimestre e puoi affidarti a colorazioni senza ammoniaca e più delicate.

Occhio anche a non abusare del calore di phon, piastre e arricciacapelli o rischi di fare danni. Devi proprio usarli? Bhe almeno ricordati di applicare un protettore termico prima!

colorazione capelli in gravidanza

Coccola i capelli, non trascurarli

Quando spazzoli i capelli usa una spazzola con setole morbide e da bagnati districali con un pettine a denti larghi, così non li spezzerai.

E non essere aggressiva, ma spazzola con delicatezza così massaggerai la cute e distribuirai su tutta la chioma gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto.

Ti consigliamo di lavarli 2 o al massimo 3 volte a settimana, per evitare di inaridirli. E come non citare il miglior trattamento che puoi regalare alla tua chioma, ossia il kauter care cut.

Grazie al taglio termico i tuoi capelli in gravidanza non si spezzeranno e non avrai più le odiatissime doppie punte. Lasciacelo dire, il kauter care cut è davvero il fenomeno del momento e lo trovi da Zerorighe.

lavaggio capelli

Come alimentarti per avere capelli sani in gravidanza

Siamo quello che mangiamo e i nostri capelli non sono da meno. In gravidanza devi nutrirti per due ma devi farlo senza abbuffarti e seguendo una dieta sana ed equilibrata, che fornisca a te e al piccolo che hai in grembo, tutti i nutrienti necessari.

Quindi non fare mai mancare ai tuoi capelli le proteine contenute nella carne magra, nel pesce, nelle uova, nei latticini, nei legumi, fondamentali per la loro crescita e la loro forza.

Le vitamine del gruppo B, in particolare la biotina (B7), aiutano a prevenire la caduta dei capelli e promuovono la crescita. Le trovi nelle uova, noci, semi, verdure a foglia verde, cereali integrali e legumi.

Tra le vitamine largo anche alla Vitamina E che migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto (noci, semi, olio di oliva, avocado e verdure a foglia verde), alla vitamina D necessaria per la salute dei follicoli piliferi (pesce grasso, fegato, formaggi, tuorli d’uovo e almeno 15 minuti di esposizione al sole ogni giorno).

alimentazione in gravidanza

E ancora la Vitamina C per la produzione di collagene, una proteina fondamentale durante la gravidanza per la pelle e la struttura dei capelli. Si trova soprattutto negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi, e nella verdura come peperoni, spinaci e broccoli.

Non dimenticare mai il ferro, che porta ossigeno ai follicoli piliferi e che trovi nella carne rossa magra, nel pollame, pesce, lenticchie e spinaci.

ferro e capelli sani

Lo zinco aiuta nella crescita dei capelli, quindi introduci carne, legumi, semi, noci e cereali integrali e infine ricordati dell’importanza degli acidi grassi omega-3 che nutrono i capelli, supportano la salute del cuoio capelluto e riducono l’infiammazione. Le fonti migliori sono il pesce grasso come salmone e sardine, semi di lino, semi di chia e noci.

vitamine e minerali per la salute dei capelli in gravidanza

Conclusioni

Ora sai che in gravidanza non accadrà niente di tragico ai tuoi capelli, dovrai solo assecondare il naturale cambiamento che il tuo corpo mette in atto per permettere al piccolo di crescere e venire al mondo. Durante l’attesa puoi però prenderti cura della tua chioma e prevenire qualsiasi rottura o indebolimento, che sono le eventualità che spaventano di più.

Abbiamo visto nell’articolo come coccolare i capelli in gravidanza con una serie di consigli utili, facili da seguire.

Magari la tua chioma sarà più grassa o più secca, i capelli non saranno più lisci come l’olio o con riccioli belli definiti, oppure dovrai evitare trattamenti chimici troppo aggressivi, ma non sarà così in eterno. La gravidanza dura 9 mesi non anni.

Quello che conta è che scegli i prodotti giusti, spazzoli i capelli con una spazzola con setole morbide e senza aggredirli con troppa energia. Non ti hanno fatto niente loro e meritano solo tanto amore!

Se hai bisogno contattaci per una consulenza gratuita e se vuoi passa a trovarci nel nostro salone a Bologna. Ti aspettiamo… anzi, vi aspettiamo!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Apri whatsapp
Siamo online!
Come possiamo aiutarti?