Lo shampoo secco è entrato sempre di più nella routine di cura dei capelli, soprattutto per chi ha poco tempo, un impegno improvviso o i capelli grassi.
Ma è davvero la soluzione migliore? Nell’articolo ti spieghiamo tutti i pro e i contro dello shampoo a secco, come usarlo e quali errori non devi commettere. Pronta? Iniziamo subito!
Cos’è lo shampoo secco
Potremmo definirla una delle diavolerie più controverse dell’hair beauty, odiato e amato, come tutte le cose che in qualche modo hanno rivoluzionato un settore, in questo caso quello dei capelli. Con lo shampoo a secco, come dice la parola stessa, puoi pulire i capelli senza l’uso di acqua.
Disponibile in polvere, spray o mousse, assorbe l’eccesso di sebo e dona un aspetto fresco e pulito ai capelli tra un lavaggio e l’altro. Detta così sembra la soluzione a tutti i problemi, un sogno che si realizza, ma non è tutto oro quel che luccica!
Nato negli Anni 70, ha tra gli ingredienti più comuni amido di mais, argilla o talco ed è in grado di assorbire il grasso in eccesso del cuoio capelluto e ridare volume e un aspetto pulito alla chioma. In momenti di estrema necessità è un toccasana, non ci sono dubbi.
Pensa se mentre stai leggendo, ti arrivasse l’invito che aspetti da mesi ma è tra un’ora. Che fai? Hai tre opzioni: o rifiuti l’invito, o ti presenti con i capelli sporchi, magari unti come una bruschetta, o ti appelli allo shampoo a secco. Scegli lo shampoo secco? Ok, però ora andiamo a vedere tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Sono più i vantaggi o gli svantaggi dell’utilizzo dello shampoo a secco?
I pro: tempo e comodità
Ovvio che se hai una vita frenetica e non sai mai quando lavare i capelli, perché magari li hai grassi o vai in palestra tutti i giorni, lo shampoo secco è il tuo genio della lampada.
E se viaggi molto, cosa c’è di più facile che mettere in borsa uno shampoo secco e non dover cercare acqua e phon magari in situazioni impossibili o scomode come durante un volo di molte ore o in campeggio.
Uno dei vantaggi dello shampoo secco è che aiuta a mantenere più a lungo l’acconciatura e non ti spinge a dover usare troppo spesso gli strumenti per lo styling, come piastra o arricciacapelli, che se non usati bene possono danneggiare i capelli. E dulcis in fundo, dona volume ai capelli fini.
I contro: occhio alla secchezza dei capelli
Usarlo troppo spesso può lasciare accumuli di polveri sul cuoio capelluto e rendere i capelli opachi e appesantirli. Può anche causare secchezza e per chi ha la cute più sensibile, portare a una spiacevole desquamazione.
Noi di Zerorighe non vogliamo demonizzare lo shampoo a secco, ma di sicuro non potrà mai sostituire il lavaggio con acqua, perché non rimuove tutto lo sporco e i residui!
Quali tipi di shampoo secco puoi trovare in commercio
Scegli sempre il prodotto più adatto alle tue esigenze, quindi se hai i capelli grassi preferisci lo shampoo a secco formulato per capelli grassi, con ingredienti come l’argilla o l’amido di mais, che assorbono bene il sebo in eccesso. Se tingi i capelli scegli lo shampoo secco per capelli colorati, così proteggerai il colore ed eviterai che la polvere lo sbiadisca.
Esistono anche shampoo secchi per capelli fini, capaci di dare volume e corpo senza appesantire troppo la chioma, e prodotti per lavare a secco capelli ricci senza seccarli. E ancora shampoo secco per capelli secchi, con oli e sostanze idratanti e shampoo secco con ingredienti naturali e privi di sostanze chimiche aggressive.
Uno dei prodotti più in voga è sicuramente lo shampoo secco colorato disponibile in varie tonalità, che oltre a pulire nasconde anche la ricrescita nelle emergenze, tra una tinta e l’altra!
Passo-passo come utilizzare lo shampoo secco
Non ci vuole un genio e nemmeno un parrucchiere per usare lo shampoo secco, però spesso ci fanno delle domande che ci fanno capire che a volte quello che sembra semplice per molti non lo è. Quindi partiamo proprio dalle basi, ossia dalla scelta.
Devi sempre scegliere il prodotto pensato per il tuo tipo di capelli, e fare riferimento all’elenco che ti abbiamo scritto sopra. Se usi uno spray, agita il flacone per assicurarti che gli ingredienti siano ben miscelati.
Ora separa i capelli in sezioni, concentrandoti soprattutto sulle radici dove il sebo tende ad accumularsi. Spruzza lo shampoo secco a circa 20-30 cm di distanza dal cuoio capelluto e in modo uniforme. Non esagerare, una piccola quantità è sufficiente.
Usa le dita per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e distribuire il prodotto in modo uniforme. Questo aiuta lo shampoo secco ad assorbire il sebo in eccesso. Lascia agire per qualche minuto e usa una spazzola per capelli pulita per rimuovere eventuali residui di prodotto.
TIPS! Usa il getto freddo del phon per eliminare ogni residuo e dare ancora più volume e freschezza alla chioma.
Cosa non devi assolutamente fare!
Non esagerare, perché una quantità eccessiva di shampoo secco renderà i capelli opachi e li seccherà! Inoltre non devi usarlo sui capelli bagnati o ti ritroverai in testa una sorta di colla tipo impasto per la pizza.
Non credere di eliminare il lavaggio con acqua e shampoo perché sei sulla strada sbagliata. Non devi usare lo shampoo secco più di una massimo due volte a settimana. Nessuna scusa, trova il tempo per usare l’acqua e lavare i capelli come si deve.
Conclusioni
Ora sai i pro e i contro dello shampoo a secco e quali tipologie puoi trovare in commercio. Non siamo qui per demonizzarne l’uso, anzi come hai visto te lo concediamo una o due volte a settimana, ma non di più.
Il lavaggio con acqua e shampoo tradizionale non sarà mai sostituibile ed è sempre la scelta migliore, sia da un punto di vista estetico che per la salute del capello.
Se vuoi il meglio per i tuoi capelli, affidali alle nostre cure e vedrai che risultati. Contattaci!