Se siete qui, probabilmente hai una chioma riccioluta e vuoi sapere come asciugarla nel miglior modo possibile. Bene, sei nel posto giusto! Ecco la nostra guida definitiva su come asciugare i capelli ricci.
Come asciugarli con e senza il diffusore
Con il diffusore
Il diffusore è l’alleato perfetto per chi ha i capelli ricci. Dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano, senza strofinare, applica una lozione o un siero anti-crespo e posiziona il diffusore sulla bocchetta del phon. Asciuga i capelli dalla radice verso le punte, muovendoti lentamente. Questo aiuta a mantenere i ricci definiti e a ridurre il crespo.
Senza il diffusore
Se non hai un diffusore, puoi asciugare i capelli inclinando la testa in avanti e utilizzando il phon a una distanza di almeno 15 cm. Usa una temperatura media e muovi il phon continuamente per evitare il surriscaldamento in un punto specifico.
Asciugare i capelli ricci senza il phon
L’asciugatura all’aria è una tecnica molto delicata e, soprattutto nei mesi caldi, anche piacevole! Dopo aver lavato i capelli, tamponali e applica una crema definente per ricci. Dividi i capelli in sezioni e, se puoi, crea delle trecce o dei bantu knots. Una volta asciutti, scioglili e ammira i tuoi ricci perfetti!
Cosa succede se non asciughi i capelli ricci
Se vai a dormire con i capelli bagnati, potresti svegliarti con un vero e proprio nido di uccelli sulla testa! Inoltre, mantenere i capelli bagnati per lungo tempo può indebolirli.
Come asciugare i capelli ricci evitando l’effetto crespo
Il crespo è il nemico numero uno dei ricci! Per combatterlo, utilizza prodotti specifici anti-crespo e, quando asciughi i capelli, evita di strofinarli. La chiave sta nell’idratazione. I capelli ben idratati sono meno inclini al crespo.
Quali prodotti usare per avere ricci morbidi, definiti e a prova di crespo
Scegli prodotti specifici per capelli ricci: shampoo, balsamo, maschere e sieri. Questi prodotti sono formulati per mantenere i ricci definiti, idratati e liberi dal crespo.
Come definire i capelli ricci
Usa prodotti come gel o creme definenti. Applicali sui capelli ancora umidi e accartoccia le ciocche tra le dita, dando forma ai ricci.
Come fissare i ricci
Per mantenere i ricci in forma tutto il giorno, puoi usare una lacca leggera o un gel fissante. Ricorda di non esagerare con la quantità, per non appesantire i ricci.
Lunghi o corti, ecco quello che devi sapere
Asciugare i capelli ricci, lunghi o corti, richiede attenzione e cura, per mantenere la loro forma naturale e ridurre l’effetto crespo. Tuttavia, ci sono alcune differenze nel trattare capelli ricci di diverse lunghezze. Pronta?
Tempo di Asciugatura
Naturalmente, i capelli lunghi impiegano più tempo per asciugarsi rispetto a quelli corti, sia che usi un phon sia che li lasci asciugare all’aria. I capelli ricci corti si asciugano più velocemente, ma possono avere una tendenza maggiore a gonfiarsi se non asciugati correttamente.
Occhio al crespo
La lunghezza e il peso dei capelli possono aiutare a mantenere i ricci più definiti e meno inclini al crespo, ma possono anche appesantirli, rendendo i ricci meno elastici. I capelli corti ricci non hanno il peso extra dei capelli lunghi, il che significa che possono avere ricci più elastici e definiti, ma anche più vulnerabili al crespo.
Tecniche di Asciugatura
Sui capelli lunghi ricci è possibile utilizzare tecniche come il plopping, che consiste nell’avvolgere i capelli in un tessuto di cotone o una maglietta, per aiutare a definire i ricci durante l’asciugatura.
Sui capelli corti è più utile accartocciare i ricci con le dita o utilizzare un prodotto specifico.
Quantità di Prodotto
Ovviamente più i capelli sono lunghi, più richiedono una quantità maggiore di prodotto per la definizione e l’idratazione. Sui corti, è importante non esagerare con la quantità, per evitare di appesantire i capelli.
Ecco a te splendida riccioluta. Coccola i capelli e mostra con orgoglio i tuoi splendidi ricci al mondo!