logo zerorighe

Capelli e stress: i consigli del tuo parrucchiere di fiducia

Lo stress è un nemico, punto, e lo è anche per i tuoi capelli! In questo articolo parleremo proprio di come capelli e stress non vanno d’accordo e di come lo stress influisce sulla salute dei tuoi capelli.

Non preoccuparti però, perché ti daremo anche alcuni consigli per prenderti cura della tua chioma. Iniziamo!

In che modo lo stress influenza la salute dei tuoi capelli

Lo stress è come un tarlo che lentamente indebolisce il nostro corpo, la nostra mente e purtroppo i capelli non fanno eccezione.

Diversi studi e pubblicazioni, per esempio del SITRI ( Società Italiana di Tricologia) hanno dimostrato che lo stress può danneggiare la chioma nelle donne e negli uomini, causando la perdita dei capelli e un peggioramento della loro qualità. Ma vediamo più nello specifico quali sono le conseguenze che lo stress alla lunga può avere sui capelli:

Telogen effluvium

È un fenomeno temporaneo di perdita di capelli, che si verifica dopo un evento stressante, una malattia o un cambiamento ormonale. Un caso molto noto è per esempio, l’effluvium post parto.

telogen effluvium

Alopecia

Lo stress è la principale causa del fenomeno chiamato alopecia, che si manifesta quando il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando la perdita a chiazze di capelli.

Purtroppo è una condizione comune, che abbiamo riscontrato anche noi di Zerorighe su alcune clienti nel corso della nostra esperienza.

alopecia

Tricotillomania

È un disturbo causato dallo stress, in cui l’individuo si strappa i capelli, provocando diradamento evidente e calvizie. Ahinoi, è piuttosto diffuso anche questo, come l’alopecia! Non ha mai fatto mistero di soffrire di questo problema la cantante Arisa.

tricotillomania

Capelli sfibrati e fragili

Lo stress può rendere i capelli fragili, opachi e facili alla rottura. Come vedi, lo stress è tutto tranne un amico!

Crescita lenta

Per colpa dello stress il ciclo di crescita dei capelli può subire un rallentamento. Si hanno quindi capelli che non crescono né in lunghezza né come quantità e che perdono anche in spessore.

Secchezza e forfora

Chi ha provato i danni sui capelli causati dallo stress, soprattutto quello cronico, sa bene quanto non siano rari fenomeni di forfora, prurito e secchezza.

capelli secchi e sfibrati

Come proteggere i capelli dallo stress: i consigli di Zerorighe Bologna

Se stai leggendo, probabilmente vivi un periodo di stress o, peggio ancora, ci convivi in maniera costante, come se lo stress fosse ormai un compagno di vita.

Temi per la salute dei tuoi capelli, come darti torto! Ecco perché vogliamo condividere con te alcuni consigli che ti permetteranno di coccolare la tua chioma e proteggerla dagli effetti dello stress:

  • Adotta una routine di cura e tratta i tuoi capelli come tratti la tua pelle. Utilizza prodotti delicati e nutrienti, scegli sempre shampoo e balsamo adatti alle tue esigenze.

  • Una volta alla settimana applica una maschera nutriente o un olio naturale sui tuoi capelli.

  • Fai visita regolarmente al tuo parrucchiere di fiducia. Un taglio ogni tanto elimina le doppie punte e mantiene i tuoi capelli freschi e in forma.

  • Limita i trattamenti aggressivi e l’uso eccessivo di strumenti quali phon, ferri e piastre. E se li usi proteggi sempre i tuoi capelli con termoprotettori.

  • Dedica qualche minuto al giorno a massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, così migliorerai la circolazione e rilasserai la tua chioma.

  • Includi nella tua alimentazione cibi ricchi di nutrienti che diano un bel boost ai tuoi capelli.

  • Riduci lo stress attraverso attività che ti fanno stare bene. Che sia yoga, un buon libro o una passeggiata nel parco, dedicati del tempo.

  • Se hai dubbi o preoccupazioni, ricorda che noi di Zerorighe Bologna siamo qui per aiutarti. Non esitare a chiederci consigli o, se preferisci, fissa subito un appuntamento per un trattamento personalizzato.

Ricordati di prenderti cura dei tuoi capelli! Noi siamo qui per supportarti in ogni passo di questo viaggio.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Apri whatsapp
Siamo online!
Come possiamo aiutarti?