Oggi ti proponiamo la nostra guida completa su come scegliere lo shampoo adatto ai tuoi capelli! Ci sembra di vederti davanti agli scaffali pieni di prodotti per capelli, con la faccia sgomenta che chiede mestamente “Ma io cosa devo usare??”
Non ti disperare, ci siamo passati tutti, e il team Zerorighe Bologna sa come dissipare ogni dubbio e restituirti la calma e la serenità nel lavare i capelli con risultati ottimali!
Mettiti comoda, perché stai per scoprire finalmente i segreti per capire esattamente di cosa i tuoi capelli hanno bisogno e come trovare lo shampoo ideale per soddisfare le loro esigenze. Let’s go!
Per prima cosa devi sapere che tipo di capelli hai
La primissima cosa da fare è capire che tipo di capelli hai. Solo così puoi scegliere lo shampoo adatto alle tue esigenze. Per esempio, se hai i capelli lisci ti sarà molto utile uno shampoo che ne esalti la lucentezza senza appesantirli. Se invece hai i capelli ricci, ti servirà uno shampoo idratante che contrasti il crespo e definisca i ricci in modo naturale.
I tuoi capelli sono grassi? Allora hai bisogno di uno shampoo in grado di controllare l’eccesso di sebo, così da poter diminuire la frequenza dei lavaggi. Se i tuoi capelli sono secchi e fragili, non puoi fare a meno di uno shampoo super idratante che ripristini l’umidità e la vitalità dei capelli.
E ancora, il cuoio capelluto è sensibile o hai problemi come forfora o prurito? Usa uno shampoo delicato e lenitivo che calmi l’irritazione e promuova la salute del cuoio capelluto.
Non dimenticare mai di preferire formulazioni che idratano in profondità la tua chioma e trasformano i tuoi capelli in un manto morbido e luminoso!
Leggi sempre l’etichetta
Le etichette forniscono informazioni preziose sugli ingredienti e sulle proprietà del prodotto, quindi prima di acquistare uno shampoo prenditi il tempo necessario per leggerle con attenzione. La fretta è sempre una cattiva consigliera! Se lo shampoo contiene olii essenziali o sostanze naturali, ha una marcia in più perché nutre e protegge il cuoio capelluto.
Sperimenta e trova lo shampoo giusto per i tuoi capelli
La teoria da sola fa poca strada, quindi agisci! Inizia a provare diversi prodotti e osserva come i tuoi capelli rispondono. Prendi nota di come appaiono dopo il lavaggio, fai attenzione se sono morbidi, luminosi, sani. Se noti irritazioni o prurito, lascia perdere e butta nel cestino o regalalo a qualcuno.
Lo sappiamo che non è molto piacevole fare un acquisto e poi non usarlo, ma non hai altra scelta. Ricorda, trovare lo shampoo giusto richiede un po’ di tempo e pazienza, ma una volta trovato, ti garantirà capelli sani e splendenti.
Che shampoo usare per lavaggi frequenti?
Cerca uno shampoo con ingredienti naturali, possibilmente privo di solfati e parabeni, che sia idratante e aiuti a mantenere l’umidità dei capelli e a prevenire la secchezza causata dai frequenti lavaggi.
Che pH deve avere lo shampoo?
Il pH dello shampoo meglio che sia intorno a 5,5 perché simile al pH naturale dei capelli e del cuoio capelluto, il che significa che aiuta a mantenere l’equilibrio naturale della pelle e dei capelli. Uno shampoo con un pH equilibrato non causa irritazioni ed è indicato anche per chi lava i capelli tutti i giorni.
Lo shampoo da usare per contrastare la caduta dei capelli
Con l’argomento caduta dei capelli si entra in un campo minato complicato e pericoloso, spesso costellato di cialtroni che promettono miracoli. Idem i prodotti, che si ergono a paladini dell’anticaduta! Noi non promettiamo miracoli, ma ti diamo consigli per prenderti cura dei capelli sempre e, come dice il buon vecchio detto “prima che i buoi scappino”.
Se noti un diradamento, o la quantità dei capelli nella spazzola aumenta, prima di tutto consulta un tricologo, un salone di parrucchieri esperti o uno specialista. Quando cadono i capelli c’è sempre una causa psico-fisica a monte, e va individuata! Nel frattempo puoi usare uno shampoo con ingredienti che rinfrozano i capelli, come la biotina, il pantenolo, la caffeina o l’estratto di ginseng. Ma ricorda, affidati a mani esperte e non affrontare il problema da sola!
Come riconoscere un buono shampoo
Inizialmente sembra un’impresa complicata ma fidati, con un po’ di pratica riuscirai a capire in breve tempo se hai davanti uno shampoo di qualità o un prodotto da pattumiera! Sicuramente un buono shampoo deve avere queste caratteristiche:
- ingredienti di qualità, come estratti vegetali, oli naturali e proteine idrolizzate, che nutrono e rinforzano i capelli.
- pH bilanciato intorno a 5,5, simile al pH naturale dei capelli e del cuoio capelluto, così eviterai irritazioni e danni.
- Adatto al tuo tipo di capelli sia esso grasso, secco, riccio, liscio o trattato chimicamente.
- Meglio se senza ingredienti dannosi come solfati, parabeni, siliconi.
Quanti tipi di shampoo esistono?
Il settore è in grande fermento e la ricerca sforna continuamente novità, per esempio nella consistenza dello shampoo. Vediamo le tipologie tra cui puoi scegliere:
- Shampoo liquido, è il più comune, quello che il 99,99999% usa, da applicare sui capelli umidi e risciacquare.
- Shampoo in gel, ha una consistenza più densa rispetto a quelli liquidi, produce meno schiuma ed è ideale per una pulizia più leggera.
- Shampoo mousse, usato soprattutto per lavaggi più leggeri o per il lavaggio a secco, in cui non è richiesto l’uso dell’acqua.
- Shampoo solido, è composto da ingredienti concentrati pressati che si attivano con l’acqua. È leggero, facile da trasportare e dura più a lungo rispetto agli shampoo liquidi. Un’ottima soluzione anche per ridurre l’uso della plastica e rispettare la Natura.
- Shampoo in polvere o secco, è formulato per essere utilizzato senz’acqua, assorbe l’eccesso di sebo e riduce l’aspetto untuoso dei capelli tra un lavaggio e l’altro.
Consigli pratici del nostro team Zerorighe
Non potevamo non regalarti qualche consiglio pratico per coccolare i tuoi capelli una volta che hai trovato lo shampoo adatto. Segnati bene questi suggerimenti e vedrai che risultati!
- Non lavare i capelli troppo spesso, o rischi di togliere gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto. I capelli vanno lavati solo quando serve e sono sporchi veramente o disidratati.
- Usa acqua tiepida o fredda per lavare i capelli e mai l’acqua calda che danneggia i capelli e li secca.
- Massaggia delicatamente il cuoio capelluto mentre lavi i capelli, per stimolare la circolazione sanguigna e favorire la crescita dei capelli.
- Dopo lo shampoo applica un buon balsamo sulle lunghezze e sulle punte, così avrai capelli sempre idratati e morbidi.
- Se puoi lascia asciugare i capelli all’aria, senza usare il phon o, almeno, limitane la temperatura.
Seguendo questi consigli pratici, i tuoi capelli saranno sani, forti, luminosi e faranno girare la testa!
Conclusioni
Se ancora non lo sai, scopri subito che tipo di capelli hai. Solo dopo potrai iniziare a leggere attentamente le etichette e sperimentare con diversi prodotti. Ricorda anche di seguire i consigli pratici del nostro team Zerorighe, come evitare lavaggi troppo frequenti, usare acqua tiepida, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto ed evitare l’uso eccessivo di strumenti termici.
Vuoi approfondire? Richiedi una consulenza gratuita o passa a trovarci nel nostro salone di parrucchieri a Bologna!